Blood Flow Restriction Training

Sport: ...

Tags: ...

Personalized Blood Flow Restriction training

RIABILITAZIONE CON RESTRIZIONE DEL FLUSSO SANGUIGNO

La riabilitazione con restrizione del flusso sanguigno (BFR) è l’occlusione del flusso sanguigno venoso in maniera breve ed intermittente, utilizzando un una fascia tourniquet durante l’esercizio. Usare questa tecnica ti permette di esercitarti con carichi decisamente più leggeri ma ottenere comunque ipertrofia (crescita muscolare) e forza. Di solito, per ottenere una risposta di questo tipo, è necessario sollevare carichi pesanti.

APPLICAZIONE

L’obbiettivo è ridurre il flusso sanguigno solo quanto basta per indurre cambiamenti positivi. Comunque, la pressione varia tra gli individui. La sezione del tuo arto, la densità dei tuoi tessuti molli, la tua pressione sanguigna, la posizione della fascia tourniquet e l’ampiezza della stessa devono essere tutte tenute in considerazione quando viene determinata la tua pressione di occlusione personalizzata. Il professionista sanitario che ti segue utilizzerà un sistema tourniquet specializzato con un monitor incorporato che tiene in considerazione tutte queste variabili. In più, il professionista che ti sta seguendo discuterà con te le possibili controindicazioni a questo trattamento per decidere insieme se è il più giusto per te .

ALLENAMENTO

Una volta che la è stata determinata la tua pressione personalizzata, inizierai esercizi specifici basati sul tuo piano riabilitativo. Anche se stai sollevando un peso leggero il tuo muscolo inizierà a farsi sentire come se stessi lavorando molto duramente. Questa sensazione muscolare è dovuta alla formazione di lattato ed è il risultato voluto dall’allenamento. È importante completare il numero totale di ripetizioni e serie previste dal professionista che ti segue per ottenere il massimo del risultato. Potresti anche iniziare a sudare e a sentire aumentare il battito cardiaco, come in un allenamento pesante. È tutto normale e previsto.

EFFETTI

Dopo aver completato la tua sessione di esercizi e aver formato sufficiente lattato, possono avvenire molti effetti positivi. Tra questi c’è un aumento nell’ormone della crescita e altri fattori di crescita anabolica del muscolo (positivi). Ci sarà anche un aumento nelle sintesi proteica muscolare, che è l’abilità di crescere che ha il tuo muscolo. Dovresti discutere con il professionista che ti sta seguendo delle indicazioni adeguate da un punto di vista alimentare per massimizzare l’effetto.

EFFETTI COLLATERALI

Gli effetti collaterali sono rari. I più comuni dopo questo tipo di allenamento sono un gonfiore residuo nell’arto, muscoli affaticati e una possibile dolenzia leggera. Sono comunque temporanei e di solito si risolvono entro le 24 ore. Se il gonfiore, la fatica o il dolore muscolare si prolungano nel tempo, discutine con il professionista che ti segue, insieme con qualsiasi altro dubbio dovessi avere.

POTREBBE INTERESSARTI

VUOI CONOSCERE I PACCHETTI DEI TRATTAMENTI DI AGORÀ MEDICAL?