Test performance per atleti e squadre

Sport: Running, Ciclismo, Tennis, Basket, Calcio, Volley, Crossfit, Atletica

Tags: Test performance, forza, fitness

TEST DI SCREENING

Tramite i test di screening verranno rilevate caratteristiche come forza massima, esplosiva e dinamica, potenza nel salto, reattività e velocità di risposta ai task motori. Le asimmetrie di forza, infatti, tra arto inferiore destro e sinistro quando superiori al 15% rappresentano un fattore di rischio per gli infortuni muscolari. Allo stesso modo una ridotta mobilità di caviglia rappresenta un fattore di rischio per una distorsione, rischio che aumenta di 5 volte se c’è stata una distorsione precedente. Rilevarli, con strumenti che permettono di ottenere dati numerici oggettivi, ci permette di poter lavorare con l’atleta su queste disfunzioni già ad inizio stagione e quindi di ridurre il rischio di infortuni.

Per l’esecuzione dei test vengono utilizzati strumenti come OptoJump e Gyko. Il primo è un sistema di rilevamento ottico, composto due barre led. I led posizionati sulla barra trasmittente comunicano di continuo con quelli sulla barra ricevente. Il sistema rileva eventuali interruzioni e ne calcola la durata. Questo permette la misurazione dei tempi di volo e di contatto durante l’esecuzione di una serie di balzi, con una precisione di 1/1000 di secondo. Partendo da questi fondamentali dati di base, il software dedicato consente di ottenere con la massima precisione ed in tempo reale una serie di parametri legati alla prestazione dell’atleta.

GyKo è uno strumento di misura inerziale per l’analisi del movimento di qualsiasi segmento corporeodurante l’esecuzione di gesto motorio. Contiene un accelerometro 3D, un inclinometro 3D e un magnetometro 3D.

Questi device, fino a qualche anno fa erano riservati a centri di ricerca e squadre elite professionistiche; con l’ottimizzazione dei sensori e la diminuzione del costo della tecnologia, sono oggi accessibili a più professionisti!

 

UTILIZZO DEI DATI E ALLENAMENTO

Una volta rilevati i dati dell’atleta verrà stilato un report con i risultati del questionario e dei test, verrà quindi condiviso con l’atleta stesso, con il preparatore atletico e con l’allenatore e verrà data all’atleta una scheda con esercizi specifici e mirati. L’allenamento semi-standardizzato è già ampiamente utilizzato nelle categorie più elevate e prevede la strutturazione dell’allenamento in una sessione in cui gli atleti lavorano insieme e una sessione, più breve, in cui ogni atleta esegue gli esercizi specifici con la propria scheda personalizzata.  

Queste tipologie di allenamento, basate su dati scientifici oggettivi, permetteranno agli atleti professionisti e amatoriali di programmare le proprie attività di rinforzo in modo mirato, garantendo una significativa riduzione del rischio infortuni durante la stagione e un miglioramento della performance, lavorando sui propri punti deboli e potenziando le capacità atletiche.

OBIETTIVI

Il progetto Agorà Performance Lab si pone tre obiettivi principali:

  • Stimare il profilo di rischio di incorrere in infortuni del giocatore durante la stagione sportiva
  • Ridurre la probabilità di infortuni
  • Migliorare la performance di gioco dell’atleta nei parametri di forza, potenza, velocità e resistenza.

INFORTUNI E FATTORI DI RISCHIO

L’infortunio viene considerato come un danno che si verifica in allenamento o in partita che impedisce al giocatore di partecipare ad almeno un allenamento o partita successivi. Considerando quindi che un infortunio preclude al giocatore la possibilità di allenarsi e di giocare, impattando sia sul singolo che sull’intera squadra, la prevenzione di tali infortuni riveste un ruolo cardine.          

Agorà Performance Lab, tramite l’utilizzo di dispositivi e software specifici prevede: 

  1. Questionario con caratteristiche demografiche dell’atleta e storia remota degli infortuni;
  2. Test di screening specifici:
  • Mobilità e flessibilità articolare
  • Forza – Asimmetria di forza (Forza esplosiva, F dinamica, F massima)
  • Test di salto (Opto Jump – Gyko)
  • Test di reattività (Opto Jump – Gyko)
  1. Analisi dei dati e valutazione del profilo di rischio dell’atleta;
  2. Strutturazione di un programma di prevenzione degli infortuni personalizzato per ogni atleta con rilascio di scheda con esercizi specifici e mirati.
POTREBBE INTERESSARTI

VUOI CONOSCERE I PACCHETTI DEI TRATTAMENTI DI AGORÀ MEDICAL?