Torna su
Clinica del Mal di Testa

Clinica del Mal di Testa

Qui trovi un aiuto concreto per il tuo Mal di Testa

CLINICA DEL MAL DI TESTA

 

La Clinica del Mal di Testa è il primo network multidisciplinare italiano di professionisti esperti nella valutazione, cura e gestione della persona con mal di testa o cefalea.

L’obiettivo è quello di valutare e trattare la persona in modo globale, mediante un percorso terapeutico personalizzato e integrato, con particolare attenzione alle terapie non farmacologiche mirate e scientificamente valide (fisioterapia, nutrizione, psicologia), sostituendo quando possibile le cure passive e le terapie farmacologiche.

 

In particolare, la valutazione mira ad individuare il ruolo co-causativo o contributivo delle principali comorbidità o disordini associati:

  • Disordini muscolo-articolari della colonna cervicale o della mandibola

  • Deficit nutrizionali o regimi alimentari scorretti

  • Disordini del sonno e difficoltà di recupero fisico generale

  • Dis-stress psico-emotivi

  • Altre patologie (metaboliche, vascolari, neurologiche).

 

Il percorso terapeutico prevede il seguente svolgimento:

  • Prima Visita: raccolta anamnestica, somministrazione di test valutativi multi-disciplinari, individuazione delle figure professionali competenti necessarie (medico specialista neurologo, terapista del dolore, nutrizionista, psicologo)

  • Valutazione fisioterapica, ed eventualmente degli altri specialisti coinvolti

  • Impostazione del piano terapeutico, declinato nei diversi ambiti di interesse rilevati.

 

Durante il percorso, verrà richiesta la compilazione di un Diario della Cefalea, in quanto strumento efficace per il monitoraggio dei sintomi e dell’evoluzione clinica, che rileva la frequenza, la durata, l’intensità e la disabilità degli attacchi di cefalea.

 

Per chi soffre di cefalea primaria è fondamentale individuare ed eliminare i principali fattori “stressanti” associati, per abbassare l’irritabilità del sistema nervoso centrale e quindi ridurre il rischio di cronicizzazione del problema e la resistenza ai farmaci.

 

Verrà quindi impostato un programma riabilitativo composto di tecniche manuali, esercizi ed educazione all’auto-trattamento domiciliare.

 

Verranno fissati obiettivi e strategie a breve e lungo termine per ridurre il dolore e la disabilità dovuta al Mal di Testa.