Riabilitazione per Arrampicata & Climbing Training

Sport: Arrampicata, Climbing

Tags: Climbing, Arrampicata, Scalata

Il numero di praticanti l’arrampicata sportiva sta vertiginosamente crescendo.

L’aumento delle palestre indoor permette a qualsiasi persona di cimentarsi con questa attività, in tutti i periodi dell’anno.

L’evoluzione della specie, da scimmia a homo sapiens, ci ha notevolmente trasformato nell’utilizzo delle mani e della parte superiore del corpo, nella vita di tutti i giorni.

Nel corso dei secoli, abbiamo perso la capacità di utilizzare il nostro corpo per arrampicare.

Di conseguenza, il numero di infortuni e quindi l’attenzione verso questa particolare categoria di sportivi, sono destinate ad aumentare.

Introducendo questa nuova gestualità verticale, mani, articolazioni del braccio e spalle sono esposte costantemente a sindromi da sovraccarico e, quindi, a infortuni.

Diffondere una cultura di base su quali siano gli infortuni più comuni nel nostro sport, su come prevenirli e, eventualmente, curarli, è essenziale per migliorare le nostre prestazioni ed evitare lunghe pause dall’attività.

FISIO-CLIMBING

Cosa può fare quindi il FISIOTERAPISTA per l’arrampicatore?

La riabilitazione è un aspetto fondamentale in qualsiasi attività fisica, soprattutto per uno sport come l’Arrampicata, in cui il corpo è esposto a sollecitazioni molto intense e diversificate.

Attività Fisioterapiche specifiche per l’arrampicatore:

  • Piano Riabilitativo personalizzato per gli infortuni comuni: lesioni delle pulegge, tendinopatie/tendiniti, dolore articolare a dita, gomito, spalla
  • Esercizi preventivi di auto-gestione: rendi le tue strutture più forti e resistenti attraverso esercizi specifici, con la supervisione di un professionista
  • Migliora la tua performance: aumenta la capacità di carico dei tuoi tessuti con un piano di progressione a medio-lungo termine, per riuscire a chiudere quella via che ti sta facendo impazzire!

Presso il Centro Agorà Medical è possibile:

  • Effettuare una Prima Visita di Valutazione, anche con supporto ecografico, con i nostri professionisti specializzati, come il Dr. Silvio Reffo, Fisioterapista ed Arrampicatore Professionista
  • Partecipare a corsi di gruppo di Climbing Conditioning

Visite e Percorsi di riabilitazione specifica per arrampicatori e patologie correlate alla scalata (lesioni delle pulegge, tendinopatie, spalla dolorosa, lesioni a carichi degli arti inferiori).

Valutazione funzionale Fisioterapica iniziale del quadro clinico.

Impostazione di un piano riabilitativo con obiettivi specifici per l’arrampicata e strategie attive di riduzione del dolore, rinforzo e ritorno all’attività (climbing re-training).

Quando è utile il Fisio Climbing?

Per gli arrampicatori che hanno subito un infortunio scalando, hanno dovuto interrompere la propria attività sportiva oppure devono svolgere l’attività di arrampicata sempre in presenza di dolore.

VUOI MIGLIORARE LE TUE PERFORMANCE ma non conosci ancora il Climbing Conditioning?

Allora continua a leggere!

CLIMBING CONDITIONING

Il CLIMBING CONDITIONING è un NUOVO APPROCCIO FISIOTERAPICO, COMPLEMENTARE all’allenamento individuale in palestra o falesia, che aiuta gli appassionati di arrampicata a raggiungere diversi obiettivi.

Vuoi ad esempio migliorare le tue performance nell’arrampicata sportiva?
Hai qualche piccolo dolore legato all’arrampicata?
Vuoi complementare la tua preparazione con esercizi specifici per scalare meglio?

Allora il corso di Climbing Conditioning fa proprio al caso tuo!

Il corso prevede:

  • PRIMO INCONTRO INDIVIDUALE per analizzare lo Stato di Salute generale, valutazione della condizione iniziale dell’atleta e impostazione del piano di condizionamento secondo Obiettivi condivisi e Strategie di lavoro
  • Programma di CONDIZIONAMENTO FISICO GENERALE SUPERVISIONATO E PERSONALIZZATO dell’atleta, attraverso sedute di gruppo, con esercizi personalizzati e specifici per i singoli obiettivi

Nelle 10 lezioni di 45′ con cadenza settimanale, si svolgeranno:

  • Esercizi di rinforzo dei muscoli agonisti ed antagonisti specifici per l’arrampicata
  • Esercizi sport-specifici per migliorare la performance
  • Progressione di carico per il rinforzo delle dita e gli arti superiori

Quando è utile il Climbing Conditioning?

  • Se vuoi eseguire sedute di allenamento e condizionamento generale in maniera specifica e supervisionata
  • Se vuoi rendere completo il tuo allenamento in arrampicata con delle sedute specifiche per i tuoi obiettivi
  • Se vuoi prevenire i tipici infortuni dello scalatore

Fisioterapisti: Dottor Silvio Reffo
Numero partecipanti ad ogni gruppo: massimo 4

CLIMBING TRAINING

È un PERCORSO DI ALLENAMENTO PROGRAMMATO della durata di almeno 3 mesi, con Obiettivi specifici a breve, medio e lungo termine, per chi vuole portare le proprie capacità e performance in arrampicata ad un altro livello ??

Strutturazione del corso:

  • Prima di iniziare la preparazione l’arrampicatore viene VALUTATO FISICAMENTE con test, questionari ed esercizi specifici
  • Viene fornita una SCHEDA DI ALLENAMENTO con la descrizione e programmazione delle sedute e degli esercizi, da eseguire settimanalmente
  • Periodicamente lo scalatore viene rivalutato e la programmazione viene implementata e riadattata in base ai risultati ottenuti ai test.

Quando è utile il Climbing Training?

Se vuoi allenarti in modo preciso e programmato, se vuoi migliorare la tua performance, sia a livello amatoriale che professionistico, oppure se hai raggiunto una fase di stallo nella tua progressione.

POTREBBE INTERESSARTI

VUOI CONOSCERE I PACCHETTI DEI TRATTAMENTI DI AGORÀ MEDICAL?