Nutrizione ed Alimentazione
Zone: Tutto il corpo
Tags: ...
Sapevi che l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella Riabilitazione dei problemi muscolo-scheletrici?
•
Tutti siamo a conoscenza del fatto che molte patologie dolorose, come il mal di schiena e il dolore alle ginocchia, siano fortemente influenzate dal peso.
Ogni chilogrammo in eccesso è ovviamente un elemento che si somma a tutti i sovraccarichi strutturali che il nostro corpo è chiamato a tollerare, come la posizione statica mantenuta al lavoro o la scarsa attività fisica.
Per un semplice ragionamento di somma di fattori, è quindi consigliato ridurre il più possibile il sovraccarico che applichiamo quotidianamente al nostro corpo.
•
La letteratura scientifica ci da delle indicazioni ancora più precise!
Essere in sovrappeso rispetto al proprio peso-forma è un FATTORE DI RISCHIO riconosciuto per alcune patologie specifiche, ad esempio:
- Fascite Plantare
- Periostite ed altre condizioni di sovraccarico osseo
- Sindrome Femoro-Rotulea
- Coxalgia e dolore all’Anca
•
Inoltre è fondamentale ricordare che l’alimentazione è essenziale per determinare lo stato infiammatorio globale del nostro corpo!
Esistono infatti cibi anti-infiammatori e cibi pro-infiammatori.
Il biologo nutrizionista può valutare durante la prima visita il tuo stato di salute alimentare e costruire un piano nutrizionale adeguato sia per la perdita di peso che per la riduzione dell’infiammazione!
•
Se vuoi gestire in maniera completa il tuo dolore muscolo-scheletrico, ritieni di essere in sovrappeso e che questo sia un fattore importante nel mantenimento dei sintomi, rivolgiti alle nostre nutrizioniste e inizia a prenderti cura del tuo corpo a 360 gradi.