Nutrizione ed Alimentazione

Zone: Tutto il corpo

Tags: ...

Sapevi che l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella Riabilitazione dei problemi muscolo-scheletrici?

Tutti siamo a conoscenza del fatto che molte patologie dolorose, come il mal di schiena e il dolore alle ginocchia, siano fortemente influenzate dal peso.
Ogni chilogrammo in eccesso è ovviamente un elemento che si somma a tutti i sovraccarichi strutturali che il nostro corpo è chiamato a tollerare, come la posizione statica mantenuta al lavoro o la scarsa attività fisica.
Per un semplice ragionamento di somma di fattori, è quindi consigliato ridurre il più possibile il sovraccarico che applichiamo quotidianamente al nostro corpo.

La letteratura scientifica ci da delle indicazioni ancora più precise!
Essere in sovrappeso rispetto al proprio peso-forma è un FATTORE DI RISCHIO riconosciuto per alcune patologie specifiche, ad esempio:

  • Fascite Plantare
  • Periostite ed altre condizioni di sovraccarico osseo
  • Sindrome Femoro-Rotulea
  • Coxalgia e dolore all’Anca


Inoltre è fondamentale ricordare che l’alimentazione è essenziale per determinare lo stato infiammatorio globale del nostro corpo!
Esistono infatti cibi anti-infiammatori e cibi pro-infiammatori.
Il biologo nutrizionista può valutare durante la prima visita il tuo stato di salute alimentare e costruire un piano nutrizionale adeguato sia per la perdita di peso che per la riduzione dell’infiammazione!

Se vuoi gestire in maniera completa il tuo dolore muscolo-scheletrico, ritieni di essere in sovrappeso e che questo sia un fattore importante nel mantenimento dei sintomi, rivolgiti alle nostre nutrizioniste e inizia a prenderti cura del tuo corpo a 360 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI

VUOI CONOSCERE I PACCHETTI DEI TRATTAMENTI DI AGORÀ MEDICAL?