Lesione del Legamento Crociato Anteriore

Zone: Ginocchio

Tags: LCA, legamento crociato anteriore, distorsione, ginocchio

Le lesioni del LCA sono tra gli infortuni più debilitanti per un atleta. Nonostante si conoscano sempre più i fattori di rischio, come overtraining, debolezza muscolare, errato controllo motorio nell’atterraggio, rimane un enigma irrisolto a livello preventivo. 

Infatti nonostante la tecnologia abbia fatto passi da giganti, i programmi di allenamento siano sempre più avanzati e la raccolta di dati ci aiuti a ridurre i rischi di infortunio, il numero delle lesioni di crociato anteriore negli sportivi non tende a diminuire.

Questi infortuni richiedono quasi sempre un intervento chirurgico ricostruttivo e, elemento da non sottovalutare, comportano spesso delle recidive. È importante inoltre tenere in considerazione l’aspetto psicologico del paziente, che per tornare a competere in maniera efficace e in sicurezza, deve sentirsi sicuro e forte. 

Ad Agorà Medical abbiamo deciso di approfondire questo argomento e creare un team specializzato nella gestione del Crociato anteriore.

Grazie a percorsi di formazione specifici, con docenti italiani ed internazionali, a riunioni ricorrenti ed alla collaborazione con gli ortopedici sul territorio, siamo in grado di garantire un percorso di elevata qualità per riportare il paziente, o l’atleta, al ritorno alla sua vita quotidiana e sportiva, ricercando il recupero della performance ad alto livello.

 

 

 

 

Il percorso riabilitativo sarà caratterizzato da:

-Prima Valutazione: che tu ti sia appena infortunato, abbia eseguito l’intervento chirurgico o abbia fatto in passato percorsi riabilitativi non soddisfacenti, è fondamentale per inquadrare la tua situazione, svolgere una prima valutazione approfondita

-Sessioni di test specifici per la fase riabilitativa in cui ti trovi: se hai appena subito l’infortunio, si eseguiranno test di mobilità di base; se hai eseguito l’operazione chirurgica, inizieremo dalla misurazione della circonferenza e dal range articolare; se invece sei in fase avanzata, ad esempio al terzo o al sesto mese, eseguiremo dei protocolli di test mirati, come i test di forza con dinamometro o i test di salto

 

 

 

 

 

-Percorso riabilitativo personalizzato: in base alla valutazione e ai risultati dei tuoi test, impostiamo un percorso riabilitativo mirato ai tuoi obiettivi personali, sportivi e di performance.

 

Di seguito puoi trovare un video molto dettagliato sul legamento crociato anteriore, che descrive le fasi più importanti del percorso riabilitativo, dall’infortunio, alla chirurgia fino al ritorno in campo.

 

Se hai bisogno di informazioni o vuoi eseguire una seduta di test valutativi, contattaci al 392 911 0228

POTREBBE INTERESSARTI

VUOI CONOSCERE I PACCHETTI DEI TRATTAMENTI DI AGORÀ MEDICAL?