Dott.

Lorenzo Storari

FISIOTERAPISTA

Formazione professionale

Dottore in Fisioterapia, Università di Ferrara 2016 voto 110/110 e lode                                                                                                                                                    

Master Universitario 1° livello in Riabilitazione Muscoloscheletrica dell’Università di Genova 2018                                                                               

Master of Science in Advanced Manual Therapy presso Vrije Universiteit di Bruxelles 2024                                                                                        

Docente Responsabile per il modulo Rachide lombo-sacrale presso il Master universitario di I livello in Fisioterapia muscoloscheletrica e reumatologica dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza                                                                                                                                        

Referente regione Veneto per il Gruppo di Terapia Manuale dell’ Associazione Italiana di Fisioterapia

Attività professionale

.La mia carriera

Come fisioterapista ho iniziato a lavorare subito dopo la laurea, e sono attivo come libero professionista dal 2017. Ho collaborato per 5 anni con il Centro Retrain di Bovolone (VR) ed 1 anno con il PoliCologna di Cologna Veneta (VR), e ho avuto la possibilità di confrontarmi con equipe di medici specialisti (fisiatra, ortopedico, neurologo, cardiologo e radiologo) e di medicina generale. Tra il 2021 ed il 2023, ho deciso intrapreso una esperienza all’estero, in Svizzera (Lugano, Canton Ticino), la quale mi dà la possibilità di ampliare le mie conoscenze su un panorama internazionale. Attualmente sto completando il programma di Master of Science in Terapia Manuale Avanzata, Anatomia e Biomeccanica presso la Vrije Universiteit di Bruxelles.

Nel contempo mi sono sempre occupato della riabilitazione sportiva, che è sempre stata una mia grande passione. Negli anni ho collaborato con numerose squadre sportive dilettantistiche di Calcio, Pallacanestro e Volley, ed ho fatto parte dello staff sanitario della Prima Squadra (1 Categoria) di due società calcistiche. Inoltre, nel 2019-2020 ho avuto l’occasione di collaborare con il settore giovanile professionistico dell’ U.S. Sassuolo Calcio, in cui seguivo gli atleti infortunati della Primavera Maschile e Femminile, e la Serie A Femminile. Ho approfondito in particolare il trattamento riabilitativo del LCA (legamento crociato anteriore) e della sutura dei menischi, oltre che del Groin Pain (alias Pubalgia) e della distorsione di caviglia.

Il mio interesse per la ricerca mi ha portato a collaborare con colleghi fisioterapisti, medici, professori universitari ed altri professionisti sanitari ed attualmente sono autore di più di 10 pubblIcazioni scientifiche su riviste internazionali indicizzate su PubMed; inoltre sono co-autore del libro “Evidence Based Practice – La guida completa per il professionista della salute” per la casa editrice Fisioscience.