La fisioterapia neurologica è un percorso personalizzato volto al recupero delle funzioni compromesse da patologie neurologiche. I trattamenti mirati aiutano a migliorare movimento, equilibrio e autonomia, favorendo il benessere globale del paziente.
La riabilitazione neurologica comprende tutti gli interventi finalizzati al recupero parziale o totale delle funzionalità perse, per mantenere i migliori livelli fisici, sensoriali, cognitivi, psicologici e sociali.
Si rivolge a pazienti con lesioni del sistema nervoso centrale o periferico dovute a:
- Patologie acquisite: ictus, traumi cranici, lesioni spinali, interventi neurochirurgici.
- Patologie degenerative: malattia di Parkinson, sclerosi multipla, SLA, distonie, parkinsonismi.
- Patologie congenite: paralisi cerebrali infantili, sindromi genetiche.
La prima seduta ha l’obiettivo di conoscere e valutare il paziente, definendo insieme gli obiettivi della riabilitazione. La valutazione comprende:
- Raccolta anamnestica completa e revisione di esami strumentali e visite specialistiche.
- Valutazione clinica: postura, tono muscolare, forza, sensibilità, articolazioni, equilibrio, coordinazione, capacità di esplorazione dello spazio e gestualità funzionale.
In base a queste informazioni, il trattamento viene strutturato con terapie manuali ed esercizi specifici, mirati a:
- Ridurre al minimo la disabilità.
- Favorire la capacità adattiva e intrinseca di recupero del paziente.
- Migliorare la funzionalità motoria e cognitiva, il controllo posturale e la capacità deambulatoria.
Il coinvolgimento del caregiver è fondamentale: il familiare o chi assiste il paziente viene formato sulle corrette strategie per gestire le attività quotidiane (vestirsi, lavarsi, alimentarsi) e le movimentazioni (trasferimenti, passaggi posturali, cammino).
Alcuni punti chiave del percorso riabilitativo neurologico:
- Un inizio precoce della fisioterapia massimizza il recupero neuromotorio.
- La durata del trattamento dipende da fattori come tipo di patologia, estensione della lesione, potenzialità residue, obiettivi e frequenza delle sedute.
- I miglioramenti dipendono dalla neuroplasticità, cioè dalla capacità del sistema nervoso di modificare funzione e struttura in risposta a stimoli esterni come attività fisica, esperienza mentale e apprendimento.
- La costanza nel lungo termine è determinante: la fisioterapia neurologica va considerata come un vero e proprio “trattamento farmacologico” attivo e quotidiano.
Presso Agorà Medical, il percorso di riabilitazione neurologica è personalizzato, basato sull’evidenza scientifica e progettato per migliorare la qualità della vita e favorire il recupero funzionale globale del paziente.